Nuovo regolamento EU Efficienza Motori Elettrici
Con la presente desideriamo ricordare l’entrata in vigore, a partire dal prossimo 1° luglio 2021, delle normative Europee contenute nei Regolamenti Europei “Ecodesign Regulation” (EU) 2019/1781 for Motors and Drives e (EU) 2021/341 (Amendments), che sostituiranno quelle attualmente in vigore.
Di seguito elenchiamo le principali modifiche introdotte:
I motori a 2,4,6,8 poli da 0,12 a 0,55 kW dovranno essere in classe di efficienza minima IE2, compresi gli autofrenanti, gli ATEX e gli antideflagranti
I motori a 2,4,6,8 poli da 0,75 a 1000 kW dovranno essere in classe di efficienza minima IE3, compresi gli autofrenanti, gli ATEX e gli antideflagranti
Viene eliminata la possibilità di fornire motori con classe di efficienza minore a quella precedentemente indicata, anche per uso con inverter
Si precisa che le date sopra riportate indicano la prima immissione sul mercato dei motori, ovvero la prima movimentazione dalla fabbrica. Pertanto rimangono fornibili motori delle potenze sopra elencate in efficienza IE1 e IE2 fino ad esaurimento scorte.
Questa normativa è vincolante per l’installazione in tutti i Paesi appartenenti all’Unione Europea.
Al link sottostante trovate il testo integrale della legge europea:
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32021R0341&from=EN